Social Update: quattro chiacchiere attorno alle ultime novità dal mondo dei social, per rimanere aggiornati mese dopo mese.

Qual è stata la media del “Tempo di Utilizzo” del vostro smartphone negli ultimi 30 giorni? 

Qui in agenzia ci siamo dati da fare perché, anche questo mese, sono state molte le novità sul fronte social, tra aggiornamenti e funzionalità in fase beta. 

Abbiamo selezionato cinque social update, riguardanti due particolari elementi di questo grande puzzle, dove trascorriamo quasi 2 ore del nostro tempo, ogni giorno.

A “tutto video” su Twitter 

Twitter video full screen

Due le novità dal panorama dell’uccellino ceruleo ed entrambe riguardano la riconsiderazione del formato video all’interno dell’app.

Come? Introducendo 

  • La visualizzazione dei video a schermo intero, con possibilità di scroll verticale per continuare a vederne altri
  • Un carosello di video consigliati all’interno della sezione Esplora, iconicamente nominato “Per te” 
Twitter video consigliati

Sembra “qualcosa di già visto?”

Questa è una domanda puramente retorica. 

Le due nuove funzionalità strizzano l’occhio al “desiderio di essere come tutti” senza però fare i conti con l’algoritmo di Twitter, non così raffinato quanto quello del cugino lontano Tik Tok che, come un pifferaio magico, (in)trattiene gli utenti ore e ore in app. 

Tik Tok Now: la sfida a BeReal

Tik Tok Now

Rimaniamo sull’effetto dejavu per condividere un’app collaterale di Tik Tok che, citiamo testualmente,

invita te e i tuoi amici a condividere cosa stai facendo al momento usando la fotocamera anteriore e posteriore del tuo dispositivo. Riceverai un messaggio ogni giorno contemporaneamente ai tuoi amici per registrare un video di 10 secondi o scattare una foto e condividere il momento con i tuoi amici

Possiamo usare Tik Tok Now come app separata (un po’ come è successo a Boomerang per Instagram) oppure all’interno di Tik Tok stesso.

Prerogativa fondamentale è, in ogni caso, avere un profilo Tik Tok e considerare che le due applicazioni saranno collegate tra loro (a livello di condivisione delle informazioni personali del profilo).

Dall’alto delle classifiche, Tik Tok aggiunge un tocco di esclusività unito all’apprezzato “no filter” dando un nuovo motivo agli utenti per passare più tempo in app, creare più contenuti e interagire a un livello ancora più profondo. 

Ma se avete presente BeReal o lo utilizzate già, avete ben chiaro di cosa stiamo parlando, e quindi ci chiediamo: anche i big, ogni tanto, si sentono in qualche modo minacciati? 

Link Multipli sui social

Tik Tok annuncia una nuova partnership con Linktree per dare la possibilità ai creators di gestire in maniera integrata i link multipli direttamente dall’app.

Questo upgrade della funzionalità migliora l’esperienza utente e facilita la connessione tra le due piattaforme, che fino a questo momento dovevano essere gestite in “sedi separate”. 

Parallelamente arriva in fase di test su Instagram l’inserimento di link multipli nella bio: una funzionalità proprietaria che migliora l’offerta per brand e creators e fornisce un modo più diretto per accedere a fonti esterne o contenuti ad hoc sfruttando la propria visibilità su Instagram. 

Instagram Link multipli

Tik Tok e Instagram sembrano continuare il loro viaggio su binari paralleli ma con numerosi punti di collisione: sarà interessante osservare i prossimi step e sviluppi sul fronte backlink dei due social con cui, notoriamente, non è possibile condividere URL nei contenuti. 

Photo Mode e testi più lunghi per Tik Tok

Continuando lungo il nostro fil rouge, tra dejavù e “già visto”, sembra proprio che Tik Tok e Instagram stiano giocando a “Specchio riflesso”.

Nelle ultime settimane, il colosso cinese ha lanciato una nuova funzionalità che col formato canonico dei video ha poco a che vedere.

Tik tok Photo Mode

Photo Mode allows you to share carousel posts of still images that automatically display one after another. You can add music to soundtrack the images, which viewers can swipe through at their own pace.

Una funzionalità apparentemente insensata su una piattaforma basata sull’intrattenimento video ma che può aprire la porta a nuovi format narrativi e di scoperta.

Photo Mode è di fatto un carosello fotografico, da guardare scorrere in automatico con una colonna sonora di sottofondo.

Ci immaginiamo già incollati allo schermo, dentro il flusso di Tik Tok, a interagire e condividere nuovi contenuti virali, come il prima e dopo di serate memorabili o meme irresistibili.  

Insieme a questa novità, Tik Tok annuncia ufficialmente la possibilità di scrivere didascalie più lunghe per ogni contenuto, fino a 2.200 caratteri (richiamando i limiti testuali di Instagram). E anche qui la riflessione si fa più ampia perché non si tratta soltanto di una sfida diretta al cugino oltreoceano. 

contenuti più lunghi rispondono al crescente valore di Tik Tok come social di scoperta, soprattutto per gli utenti più giovani.

Dati alla manoquasi il 40% dei giovani utilizza Tik Tok e Instagram come un motore di ricerca, digitando parole chiave all’interno delle app per trovare, scovare o approfondire determinati argomenti, in base al contesto e agli interessi.

Modifica Tweet: nuovi scenari

Desiderata da molti, la funzionalità di modificare tweet che sembrava impossibile è ora una realtà visibile sull’orizzonte Twitter. 

Modifica tweet Twitter Blue

Quante volte abbiamo eliminato tweet che contenevano errori di battitura ritrovandoci a pubblicare il contenuto pochi minuti dopo?

Il non poter modificare i contenuti su Twitter era una delle caratteristiche principali e differenzianti del social: rigorosi controlli prima del clic sul tasto “pubblica” da un lato, e il conferimento di un certo grado di affidabilità ai contenuti condivisi dall’altro

La modifica dei Tweet è disponibile per i profili a pagamento (Twitter Blue) e al momento solo in Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. 

Le persone potranno intervenire sul contenuto entro 30 minuti dalla pubblicazione e la cronologia delle modifiche sarà visibile a chiunque (basterà cliccare sull’icona a forma di matita).

Una funzionalità che salverà moltissimi redattori, social media managers, giornalisti, politici e che donerà un tocco di flessibilità a un social confinato tra paletti ben precisi, fatti di lunghezze, formati e trend. 

Non si sa ancora se questa grande novità sarà disponibile per tutti: certo è che la richiesta è grande e Twitter non si lascerà scappare questa occasione per spingere il servizio in abbonamento.

Conclusioni

Chiudiamo così il mese di ottobre, curiosi di scoprire quali nuovi scenari arriveranno nel prossimo breve periodo e di vedere se le tante funzionalità in beta approderanno in via definitiva.

Ci risentiamo al prossimo Social Update per chiacchierare tra noi delle novità di questo mondo!

Share This