Il 2022 sta per finire e ci sembra un buon momento per fare un recap di fatti e misfatti che lo hanno reso unico e irripetibile. Cosa è successo? Quali sono i macro avvenimenti che ce lo faranno ricordare?

Ripercorriamoli insieme attraverso Un Anno di Ricerche su Google in Italia, la lista delle domande e curiosità che gli italiani hanno affidato al motore di ricerca più usato al mondo.

Le parole dell’anno in Italia

1) Ucraina

2) Regina Elisabetta

3) Russia Ucraina

4) Australian Open

5) Elezioni 2022

6) Putin

7) Piero Angela

8) Drusilla

9) Italia Macedonia

10) Blanco

word cloud ricerche Google 2022
Word Cloud: le parole più cercate su Google nel 2022

Partiamo da queste parole, le più cercate nel 2022 dagli italiani. Tre su dieci ci parlano del conflitto Russia Ucraina, due ci raccontano dell’interesse sempreverde sul festival di Sanremo, con Drusilla e Blanco che più di tutti hanno incuriosito gli italiani. Poi gli addii, con la Regina Elisabetta e Piero Angela tra i personaggi che hanno destato maggiore interesse. Infine, le elezioni 2022 e gli eventi sportivi, tra gli Australian Open e il fatidico match che spiega l’assenza dell’Italia in Qatar, ItaliaMacedonia.

Ricerche Google 2022: le domande che abbiamo fatto in Italia

Nel dettaglio Google ci mostra le domande che ci siamo posti in questo 2022, da cui emerge una generale esigenza di trovare spiegazioni a problemi pratici della vita di tutti i giorni.

Tra gli interessi spiccano le diverse agevolazioni dello stato, la compilazione dell’assegno unico e i tamponi Covid, espressi sottoforma di query informazionali: gli utenti hanno cercato informazioni su come effettuare le operazioni relative a questi topic.

I perché, invece, svelano un interesse a comprendere quei temi più complessi che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi, come la guerra, l’aumento del costo della benzina, le dimissioni di Mario Draghi.

I cosa significa, infine, dimostrano un desiderio di comprensione dei principali avvenimenti sociali, politici e culturali di quest’anno e dei loro effetti collaterali.

Cosa significa…?
1) La Z sui carri armati russi
2) Orranza
3) Parlare in corsivo
4) Una tantum
5) No fly zone
6) Baiulo
7) Green pass rafforzato
8) Paraclito
9) Droppare Instagram
10) NATO

Ricerche Google 2022 vs 2021

Il Covid è sicuramente il tema perfetto per fare un rapido confronto con il 2021. L’interesse degli italiani sulla pandemia, come mostrano le ricerche, infatti, è in calo rispetto all’anno precedente. Anche l’interesse verso destinazioni di viaggio, espresso dalla ricerca cosa vedere a…?, rimarca questo aspetto, con mete estere che tornano a comparire tra le prime ricerche degli italiani, dopo un anno di preferenza verso città italiane.

2021 vs 2022 per chiave di ricerca “covid 19”

Ricerche nelle vicinanze

Quella delle ricerche nelle vicinanze si conferma una delle feature di Google più utili. Sempre in costante aumento infatti è il trend delle ricerche che gli utenti effettuano attraverso la keyword “vicino a me ora” (fonte thinkwithgoogle). E ciò rimarca l’importanza per le aziende e le attività che operano in mercati locali di implementare azioni di gestione di strumenti come Google My Business e Google Maps, per trovare clienti nuovi ed espandere il proprio fatturato.

interesse di ricerca nel tempo per chiave di ricerca “vicino a me”

Ricerche Google 2022: 3 insight su finanza e inflazione nel mondo

L’incertezza economica che stiamo vivendo negli ultimi mesi ha fatto entrare nel nostro vocabolario quotidiano termini come inflazione, aumento del costo della vita, tassi di interesse.

La ricerca di argomenti correlati all’economia e alla finanza e di soluzioni per ottimizzare la gestione del proprio budget personale hanno visto un’impennata.

Ricerche Google 2022 per keyword "inflazione"
interesse di ricerca nel tempo per la keyword “inflazione”

Dall’analisi di milioni di termini di ricerca in forte crescita in Europa, Medio Oriente e Africa, fonte Google Trend, sono emersi 3 insight significativi:

  1. Domande di carattere finanziario
    Cos’è l’inflazione? ha visto un’impennata nelle ricerche di tutto il mondo, segnale del fatto che le persone vogliono conoscere e approfondire temi anche complessi, legati al momento economico che stiamo vivendo. Un aumento del 20% sulle ricerche di tutto il mondo si è verificato per la keyword perché associata a costoso. In aumento anche le ricerche con frasi come bonus come chiederlo in Italia, why is butter so expensive (perché il burro è così costoso) in Regno Unito, warum steigen die preise (perché i prezzi aumentano) in Germania, what can I afford (cosa posso permettermi) in tutto il mondo e when is fuel price going up (quando aumenta il prezzo del carburante) in Sudafrica.
  2. Risparmiare denaro e salvare il pianeta
    Le ultime tendenze della Ricerca Google mostrano anche che, in alcuni casi, l’inflazione e la sostenibilità vanno di pari passo. Con i consumatori alla ricerca di modi per ridurre i costi, molte delle alternative più economiche risultano, inaspettatamente, più vantaggiose per l’ambiente. Basti pensare all’aumento delle ricerche di second-hand (seconda mano) e used (usato), anche in Italia (fonte Google Trends, Italia, 1° agosto 2021-30 luglio 2022) complice forse anche il boom delle app di rivendita come Vinted, Vestiaire Collective, etc. Un’altra area in cui l’opzione sostenibile si è recentemente allineata a quella più economica è correlata all’energia. Con l’aumento dei prezzi, le persone cercano di risparmiare e, indubbiamente, un minor consumo di energia va a vantaggio dell’ambiente. Questo aspetto è stato riscontrato su Google Trends, dove nel 2022 l’interesse di ricerca per how to save energy (come risparmiare energia) ha raggiunto un picco in tutto il mondo. Inoltre, si è registrato un aumento dell’interesse di ricerca per frasi come hora más barata para poner la lavadora hoy (ora più economica per accendere la lavatrice oggi) in Spagna, elpriser time for time (prezzi dell’elettricità ora per ora) in Danimarca e does switching off the geyser save electricity (spegnere lo scaldabagno fa risparmiare elettricità) in Sudafrica.
  3. Il lusso sopravvive nelle ricerche Google 2022
    Ciò nonostante, abbiamo assistito anche a un aumento delle ricerche di piccoli piaceri e lussi. L’interesse di ricerca è aumentato per articoli come luxus sonnenbrille (occhiali da sole di lusso) in Germania, luxury perfume (profumi di lusso) negli Emirati Arabi Uniti e luxury underwear (biancheria intima di lusso) nel Regno Unito. Inoltre, le persone pianificano diversamente gli acquisti più importanti, che non sono sempre economici nel breve termine. Ad esempio, è cresciuto l’interesse di ricerca per termini come incentivi auto elettriche in Italia, subventions panneaux solaires (sovvenzioni per pannelli solari) in Francia e subsidie warmtepomp (sovvenzioni per pompa di calore) nei Paesi Bassi. Questi dati dimostrano che, anche in un contesto di incertezza economica, le persone cercano di trovare il giusto equilibrio tra “cheap” e “luxury”; sono disposte ad aspettare e a investire in acquisti più costosi, ma cercano modi alternativi per rientrare nel loro budget.

Per concludere, le tendenze di ricerca ci danno un’idea di ciò che conta per le persone in un dato momento, di come si sentono e di cosa cercano. In un’epoca di rapidi cambiamenti e incertezze è fondamentale per imprese, piccole attività e professionisti del marketing guardare ai trend di breve e lungo termine, per definire budget e pianificare campagne efficaci per un futuro, si spera, più stabile dal punto di vista finanziario.

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