Social Update: quattro chiacchiere attorno alle ultime novità dal mondo dei social, per rimanere aggiornati mese dopo mese.
Siamo tornati con il nostro appuntamento di Social Update, per chiudere questo ricco anno digital in bellezza ed dare un’occhiata alle novità nel mondo dei social network.
Ne abbiamo selezionate 4 e speriamo possano essere un utile aiuto e spunto per i vostri progetti e strategie per il 2023.
Webboh: il racconto online della Gen Z
Webboh è il racconto quotidiano della rete. Influencer, creator, instagrammer, youtuber, fenomeni di costume e viral video conquistano una vetrina tutta loro, una terra indipendente sulla quale potranno approdare utenti più e meno navigati.
Questa è la descrizione dal Chi siamo su Webboh, una testata online nata nel 2019 che ha come obiettivo quello di colmare un vuoto mettendo al centro il racconto del web vissuto dalla Generazione Z.
Il target di riferimento va dai 13 ai 18 anni e il tono di voce degli articoli e dei post rispecchia perfettamente questa fetta di pubblico: ammiccante, giovane, semplice e ricco di ripetizioni per generare l’aspettativa giusta nei confronti del contenuto promesso, che risponde a un unico obiettivo: spiegare bene le cose.
Perché lo citiamo nella nostra rubrica Social Update? Perché la forza dei contenuti di questa testata sta nella continua ricerca ed esplorazione da parte della redazione dei feed social (a caccia di notizie) ma soprattutto nella community, protagonista in prima linea nella segnalazione di argomenti interessanti da approfondire.
Tra le rubriche, una sicuramente utile a chi vuole capirci di più di questo mondo fatto di trend, sigle e acronimi, dal nome “Cosa significa?” per spiegare in italiano
ai boomer i significati delle parole che le nuove generazioni usano quotidianamente e ai giovani le parole che fanno parte del parlare comune, perché diventate virali grazie ad un trend su TikTok o ad un hashtag usato su Instagram o Twitter.
Un progetto interessante che ha generato entusiasmo sul fronte social con un profilo Instagram da 1,3 milioni di follower e uno Tik Tok da +730 mila follower.
Una bussola per seguire sempre gli ultimi trend delle nuove generazioni e avere una lente nitida su questo mondo in continua evoluzione.
Instagram e la programmazione dei contenuti in-app
L’aggiornamento che aziende e social media managers di tutto il mondo sognavano da tempo: Instagram sta rilasciando la funzionalità che permetterà a tutti gli account professionali di programmare i contenuti direttamente dall’app.
Qualche dettaglio di questa importante funzionalità:
- si potranno programmare Post, Carousel ma soprattutto Reels
- sarà possibile pianificare i post fino a 75 giorni prima
- per farlo bisognerà accedere alla sezione delle Impostazioni avanzate in fase di creazione del contenuto
Un’ottima notizia su questo fronte del mondo social che potrebbe semplificare la quotidianità a tutti i brand che non utilizzano ancora un tool di social media management o per quelli che non hanno una pagina Facebook e non possono accedere quindi allo strumento Creator Studio di Meta (che consente la pianificazione di alcune tipologie di formati su Instagram).
Nessun aggiornamento sulla funzionalità per la programmazione delle stories direttamente in-app. Speriamo sia sulla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo.
Creator Portfolio a portata di collab
Dopo un primo test nel mese di luglio con l’apertura di un Marketplace per Creators, Instagram introduce Creator Portfolio, una nuova funzionalità per consentire ai creatori di contenuti di realizzare direttamente in app un portfolio personale e professionale.
Con il Creator Portfolio i creators possono condividere una panoramica di chi sono, mettere in evidenza i propri contenuti e mostrare precedenti partnership.
Uno strumento strategico per entrambe le parti, anche per le aziende e i brand alla ricerca di nuove, valide e proficue collaborazioni all’interno dell’affollato mondo di Instagram.
Per poter accedere a questa funzionalità è necessario essere registrati sul Marketplace e la creazione passa dalla sezione Impostazioni del Profilo > Contenuti Brandizzati.
Il processo di creazione è semplice e personalizzabile nelle diverse sezioni:
- Cover: scelta di un’immagine rappresentativa in copertina
- Testuale: una parte descrittiva di sé e del proprio lavoro
- Post: selezione di post e Reel per mostrare ai brand la tipologia di contenuti creati
- Profili Instagram: in evidenza i profili di persone, marchi e aziende con cui si ha già collaborato e lavorato
Inoltre è possibile accedere a una sezione di approfondimenti sulle metriche chiave relative a follower ed engagement.
Le community su Whatsapp
Nell’ultimo anno, Whatsapp ha introdotto una serie di funzionalità per incoraggiare l’uso dell’app come primario canale di messaggistica istantanea e migliorare la comunicazione tra singoli e più.
Dopo reazione ai messaggi con emoji, sondaggi nelle chat, chiamate di gruppo con 32 persone e gruppi contenenti fino a 1024 utenti, arrivano le Community.
Spazi all’interno di Whatsapp che consentono agli utenti di collegare più gruppi in un unico luogo e organizzare le conversazioni. Una funzionalità senza dubbio utile per comunicazioni che comprendono più attori in campo, come vicinati, scuole, uffici.
Le Community intese e realizzate su Whatsapp saranno quindi degli aggregatori di gruppi, che permetteranno alle persone di creare un unico grande gruppo in cui raccogliere “sotto-gruppi” e “sotto-sezioni”, con possibilità aggiuntive di moderazione dei contenuti e accesso agli spazi di condivisione anche tramite link.
Quando sei in una community, puoi facilmente passare da un gruppo disponibile all’altro per ottenere le informazioni di cui hai bisogno e al momento opportuno, mentre gli amministratori possono inviare aggiornamenti importanti a tutti i membri.
State già pensando di proporlo al vostro amministratore condominiale, vero?
Conclusioni
Siamo giunti alla fine del nostro Social Update, l’ultimo di questo 2022 che ci ha regalato tante, tantissime novità, aggiornamenti e cambi di rotta.
Non vediamo l’ora del nuovo anno in arrivo e, nel frattempo, iniziamo a pensare ai buoni propositi e a quello che ci piacerebbe trovare sotto l’albero, o meglio, in-app.
Ci risentiamo l’anno prossimo: buone feste!
ps. ricordatevi di fare anche un po’ di sano Digital Detox nelle prossime settimane